Lo sapevate che sono stata alla Prova del cuoco?
E’ stata per me un’ esperienza assolutamente positiva che non dimenticherò mai .
Già dalle selezione fatte a Firenze , il mio desiderio era quello di andare in trasmissione per conoscere i vari cuochi , i personaggi che affollano la cucina ,la bravissima Antonella ed imparare da loro ” rubando ” anche con gli occhi i loro segreti.
Sono stata davvero appagata in questo senso , non ho vinto , ma come ho detto , sono stati 5 giorni indimenticabili !
Non ero mai entrata in uno studio televisivo , e già questo mi ha procurato una grande emozione , in più vedere ciò che succede dietro le quinte , il lavoro frenetico e competente di tutta la redazione ,mi ha mandato davvero l’adrenalina a 1000 .
mi sono sentita subito a mio agio , non avevo alcun timore della telecamera anche perché mi rendevo conto che non avevo nulla da perdere ,l’avevo detto , ero li’ solo per imparare!
Quando Francesco , uno dei redattori e ” tutor ” dei concorrenti mi ha annunciato che avrei affiancato Renatone nella gara iniziale , davvero non stavo più nella pelle e avevo ragione , quella puntata fu davvero un gran successo…..anche di ascolti!!!!
ahahahahah , se ci ripenso rivivo ancora quei meravigliosi momenti e , per fare in modo che anche voi possiate ricordare con me , vi posterò la ricetta che mi porto’ alla vittoria per quel giorno: fettuccine alle 3 P.
Non solo grazie a questo primo piatto sono stata premiata ,ma anche per uno splendido secondo : cosce di pollo con erbe provenzali ed aceto balsamico , meravigliosa ricetta della mia amica Patrizia Tangocci blogger del meraviglioso ” non si sfugge alla propria nonna ”
Sarà compito di Patrizia deliziarvi con la sua ricettina ,io vi darò quella delle Fettuccine .
E’ un piatto importante ,sicuramente un piatto unico adatto ad un buffet fra amici preceduto solamente da un semplice aperitivo!!!
FETTUCCINE alle 3 P
- 350 di fettuccine
- 250 gr di carne macinata
- 1 uovo
- prezzemolo
- 1cucchiaio di parmigiano grattugiato
- sale pepe
- 1 scalogno
- 2 peperoni
- 200 gr di pomodorini ciliegina
- olio evo
ESECUZIONE
Con la carne macinata ,l’uovo , il prezzemolo tritato ( chi vuole può mettere anche uno spicchio d’aglio ) , il parmigiano , il sale ed il pepe ,preparare l’ impasto per le polpettine
Con questo impasto ,formare polpettine non più grandi di 1 nocciola.
farle saldare in una padella con un po’ di olio e tenerle al caldo.
In una padella dove sarà possibile saltare le fettuccine ,far stufare lo scalogno tritato ,aggiungere i peperoni lavati ,puliti dei semi e dei filamenti interni e tagliati a listarelle .
Unire anche i pomodorini tagliati a metà e far saltare velocemente in padella lasciando che le verdure restino croccanti.
unire le polpette alle verdure
Mettere le fettuccine appena scolate dall’acqua di cottura nella padella con il condimento
Insaporire velocemente e servire spolverando la superficie con un po’ di prezzemolo tritato. Servite subito
Mi sono tolta la soddisfazione di andare a Maccarese a trovare Renatore ,mi sono presentata e abbiamo avuto modo di ricordare insieme la puntata dove abbiamo gareggiato insieme ….così ,parlando , parlando…….sua moglie Tiziana mi ha dato una ricetta per un dolce della memoria………ma questa sarà un’ altra puntata!!!!!!
Buon appetito a tutti!!
Ciao mia cara Tiziana! Sapevi che eri stata alla “prova del cuoco”. Io spesso guardo quella trasmissione ma dove c’eri tu non l’ho vista e poi non ti conoscevo ancora. Però una bella soddisfazione. Buonissima la ricetta delle fettuccine. Ora niente di tutto questo per noi….. tutti quei buoni dolci mangiati in Belgio e Olanda mi hanno fatto ingrassare (anche a Salvatore). Dopo, questo autunno, lo farò di certo. Buona serata mia cara amica! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione Marcella ,non e’ una ricetta proprio estiva …diciamo che va bene in una domenica autunnale…..noi questa sera abbiamo mangiato solo frutta!!!!!!
Ciao cara , buona notte!!!
"Mi piace""Mi piace"
come mi sarebbe piaciuto averti già conosciuta per l’occasione della tua partecipazione al programma “la prova del cuoco”….sicuramente sarei stata appiccicata alla TV tifando da ULTRAS ogni tua deliziosa ricetta!!!!! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahahahah….Daniela ,ne sono certa ,chiedi a Patrizia ,a Mariella , ci siamo fatte anche un sacco di risate!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti Tiziana! Per anni ho seguito anch’io La Prova del Cuoco e invidio la tua esperienza!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me e’ stata davvero una bella esperienza!!!
Ciao Silvia!!
"Mi piace""Mi piace"
Tiziana avevo scritto un commento lu ghissimo mi è sparito allora ho deciso che è il segno del destino, non dovevo scfi ere tutte quelle cose qui ma ripubblichero la ricetta, già pubblicata tempo fa e racconterò li quanta emozione abbiamo vissuto quel giorno e tutti i biorni della settimana che hai partecipato.se ci penso mi commuovo ancora ♥ Brava la mia grande amica bacioni tua Pat♥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pat….mi ricordo benissimo quei giorni , le nostre telefonate……e’ stato davvero bello!!!!!! Un bacio ,ciao stasera siamo fuori a cena….. Un bacione!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Tiziana, io seguo sempre la trasmissione ma, quando c’eri te, io non ti conoscevo ancora senno’ sai che tifo!!! Deve essere stata un’esperienza notevole…le telecamere, l’Antonellina, Renatone… meno male che in quella settimana il vestito non l’hai messo a rovescio!! Ahahahah. Baci❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Silvia cara…….un bacione,si ,per quanto riguarda l’abbigliamento ,questa settimana tutto ok!!!!!!!
In più ,cosa che non guasta ,3…..dico 3 punti sono in dispensa!!!!!!!
Ahahahahahah a…ciao ,buona domenica!!
"Mi piace""Mi piace"
complimenti, sei proprio brava.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio davvero di cuore,anche perché sto facendo questi primi passi tecnologici con molta fatica ed i tuoi complimenti mi incoraggiano molto!!!!
"Mi piace""Mi piace"