Ho parafrasato il titolo di una trasmissione sportiva ,semplicemente per dirvi che la ricetta di oggi la scrivo per voi e la cucino per noi in contemporanea .
Si tratta di una minestra / risotto che faccio spesso ,perché è semplicissima ,salutare e soprattutto piace più o meno a tutti
Anche oggi utilizzo le zucchine trombette ( vi ho detto che ne ho portato un quantitativo industriale !!) per un primo piatto a base di riso .
Ne faccio un po’ di più perché domani penso di utilizzare l’avanzo ( se ci sarà !!) per fare dei supplì al telefono
passiamo subito al sodo, quindi ecco la ricetta
RISO E TROMBETTE
- 3 zucchine trombette (oppure 5 zucchine chiare )
- 300 gr di riso arborio
- 1 scalogno
- 5 pomodori ben maturi spellati a crudo e tritati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in acqua tiepida
- 1 l di brodo vegetale o se preferite di pollo
- olio evo
- sale pepe
- pecorino grattugiato per mantecare ( o parmigiano )
ESECUZIONE
Tritate lo scalogno e fatelo leggermente appassire in un cucchiaio di olio d’oliva ed un po’ di brodo per circa 5 minuti
Unite i pomodori ed il concentrato e fate un po’ restringere il sugo
Mettete le zucchine tagliate a tocchi ,unite il brodo e portate il tutto a bollore.
Buttate il riso e cuocete per il tempo necessario.
Il tutto deve risultare piuttosto morbido ,una via di mezzo tra risotto e minestra
Per mantecare il risotto non usate altri grassi ,ma frullate con il frullino ad immersione 3 cucchiai di risotto e 2 cucchiai di pecorino o parmigiano grattugiato ,la salsa ottenuta darà la giusta cremosità al piatto e servite dopo aver fatto riposare per qualche minuto a pentola coperta.
L’abitudine di frullare parte del riso cotto per la mantecatura,serve ad evitare l’uso di altri grassi ,il risotto così resta più leggero .
Se avete uomini in casa vi consiglio di utilizzare ogni giorno un po’ di concentrato di pomodoro : il pomodoro così trattato e ‘ un’ ottima prevenzione per le malattie della prostata .
Che altro vi devo dire???? Nulla ,vi auguro buon appetito con questa ricettina disintossicante , per prepararci al pranzo della domenica. Ciao
…..una cosa ancora ve la voglio dire : oggi ho deciso di terminare il piatto con un cucchiaio di di pesto ligure DOC,fatto con il basilico di Pra per intenderci , però e’ la prima volta che lo faccio ,vi racconterò il risultato …..ariciaooooo
RISULTATO : OK ,VI CONSIGLIO DI PROVARE …..SEMPRE SE VI VA
Ma che bontà e questa ricettina cara Tiziana! Io adoro il risotto in tutte le maniere. Questa preparazione per me è nuova e la voglio preparare. Ti ringrazio anche per i consiglio per gli uomini. Ciao mia cara e buona serata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Marcella cara ,aspetto sempre i tuoi commenti sempre puntuali ed utili per me !!!! Grazie mille ,anche per la tua amicizia !!!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Tiziana, ma che bella ricettina e’ questa!! Buona, salutare e facile!! Certo che di zucchine trombette ne hai fatto proprio il pieno!! Un bacione, cara e….. incrociamo le dita per stasera!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Silvia,cara,che bello trovarti sempre !!!
Effettivamente di trombette ne ho portate a iosa……ora le ho ,finalmente ,sistemate tutti …..son rimasti i tromboni !!!!!!
Ahahahaha,ciao ,baci a te !
"Mi piace""Mi piace"
Bentornata Tiz …graditissimo ritorno da amica e da cuoca ah ah …questo risotto mi piace molto e trovo ottima l’idea di frullarne una parte per mantecare …!! Grazie per queste dritte che fanno la differenza !!
Un bacio sperando di dartelo presto dal vivo !! Tua Pat ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buongiorno Pat,grazie ,bentrovata a te cara amica mia !!!!
"Mi piace""Mi piace"