Giovedì ……polenta!

imageAnche la polenta, come il cavolo di ieri, e’ un cibo della salute che dovrebbe essere molto presente sulle nostre tavole.

Pensando alla polenta, vengono in mente pesantissimi sughi oleosi, ottimi per carità, ma non proprio adatti ad un’alimentazione sana e digeribile.

Oggi ho voluto provare a portare in tavola un piatto unico ed energetico ma non particolarmente pesante, facendo un abbinamento un po’ inusuale: polenta e carciofi

POLENTA AI FORMAGGI CON CARCIOFI

  • 250 gr di polenta bramata macinata a pietra
  • 1 L latte
  • 1/2 L  acqua
  • 2 cucchiaini di sale grosso
  • 1 mozzarella
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 80 gr di gorgonzola
  • per i carciofi:
  • 3 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • 1/2 bicchiere di brodo vegetale o acqua
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 30 gr di pinoli
  • 1cucchiaio di curcuma

ESECUZIONE

In un pentolino far tostare l’olio con i pinoli e, appena. Questi iniziano a sobbollire, spegnere il fuoco e mettere da parte.

Pulire bene i carciofi e tagliarli a spicchi abbastanza sottili, mettendoli man mano che si preparano, in una ciotola con acqua e limone .

Mettere in pentola a freddo i carciofi, il brodo, il vino, l’aglio intero se si intende levarlo, o a fettine se si vuole lasciare, il prezzemolo tritato, sale ed un pizzico di pepe e la curcuma

image

Si copre bene con un foglio di carta forno bagnata aderente ai carciofi, si mette il coperchio e si fa cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti

Quando i carciofi saranno pronti, levare la carta, spegnere il fuoco ed aggiungere le foglioline di maggiorana coperchiando nuovamente la pentola.

image

Prepariamo la polenta: ognuno di noi ha il suo metodo, io ,come mi ha insegnato nonna Francesca, metto a bollire il latte con l’acqua, quando prende il  bollore, metto a pioggia la polenta sempre girando .

imageQuando sarà ben sciolta senza grumi ,salo e cuocio nel paiolo per circa 30 – 40 minuti, a seconda se voglio una polenta più o meno morbida.

image

Dopo questo tempo, levare dal fuoco e unire i formaggi tutti grattugiati e mantecare benissimo con la frusta sino a rendere la polenta cremosa.

image

Formate il piatto mettendo sotto la polenta esopra i carciofi, irrorando con un po’ di olio ai pinoli.

image

Ho preso l’abitudine di usare quasi in tutti i piatti che faccio un po’ di curcuma, e’ una spezia molto salutare che in più dà anche una colorazione ai cibi giallo oro molto invitante.

image

L’aggiunta dei formaggi non e’ necessaria, il piatto sarebbe venuto comunque ottimo anche se la polenta fosse stata mantecata con l’olio ai pinoli

Se non avete il paiolo che gira la polenta, potete cuocerla nella pentola a pressione seguendo le istruzioni della pentola stessa ,oppure se avete una normale casseruola a fondo molto spesso,potete mettere la farina quando il liquido bolle,coprire il tutto con un canovaccio bagnato,mettere il coperchio ed abbassare il fuoco al minimo ,lasciare così per il tempo di cottura previsto, cuocerà perfettamente  senza attaccare.

BUON APPETITO!

Annunci

15 pensieri su “Giovedì ……polenta!

  1. Bella idea cara Tiz, io non ho il paiolo …uso il vecchio metodo di girare la polenta con il mestolo o la vrusta, ma per semplificare uso polenta istantanea…..voglio provare a farla con i carciofi …grazie sempre da immarare da te bacio Pat

    Mi piace

  2. Ciao Tiziana, buono quel sughino di carciofi…. da provare!!! Non sono molto amante della polenta, ma fritta si, per cui faccio quella istantanea …. mio marito non brontola!! Grazie dei tuoi sempre splendidi consigli, un bacione!!<3

    Mi piace

  3. Questa ricetta mi piace molto. Spero di farla un giorno. A noi piace molto la polenta e con i carciofi poi… Cara Tiziana perché il 23 novembre prossimo non vieni a “Natale al Poggio” a Borgo Bottaia di Grassina. Io e il mio brontolo andiamo lì. Li ci saranno tante nostre amiche. Il giorno dopo lo passeremo a Firenze. Per informarti bene vai sulla pagina di facebook di questa manifestazione. Sarebbe bello poterti incontrare. Ciao mia cara Tiziana!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...