Il dolce del lunedì

imageRicomincia una nuova settimana,purtroppo sempre sotto la pioggia, ho appena sentito telefonicamente la mia famiglia ed i miei amici albenganesi, ed anche lì, dove la situazione e’ già molto precaria, sta  continuando a piovere.

nella speranza che le cose volgano al meglio per tutta la penisola, continuiamo le nostre mansioni quotidiane senza farci prendere dall’ umano sconforto.

Ho l’abitudine il lunedì di preparare un dolce, di quelli molto casalinghi ,quelli delle nonne vere per intenderci, adatto alla colazione ed alla merenda di Agata.

Oggi ho voluto provare la ricetta di Patrizia, una signora che viene con me in piscina, la quale, oltre tutto, mi ha fornito anche uno degli ingredienti principali del dolce : il melograno.

SCHIACCIATA AL MELOGRANO

  • 115 gr di farina 0
  • 115 gr di zucchero
  • 115 gr di burro
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bicchiere di succo di melograno
  • 50 gr di zucchero a velo

ESECUZIONE

In una terrina mischiate tutte le parti secche : farina zucchero e lievito

Unite il burro ammorbidito, le uova e metà succo di melograno

image

Amalgamate il tutto con le fruste elettriche e infornate a 180* per circa 40 minuti

Mentre il dolce e’ in forno, preparate uno sciroppo con il rimanente succo di melograno e lo zucchero a velo.

Quando la torta sarà cotta, levatela dal forno e con uno spiedino di legno fate alcuni fori sulla superficie e ricopritelo con lo sciroppo.

image

Rimettetelo nel forno spento per 10 minuti.

Quando sarà intiepidito, mettete un po’ di zucchero a velo e servite

Per ottenere il succo di melograno, ho levato i semi rossi e li ho schiacciati con lo schiaccia patate,ma si può fare anche con un buon spremiagrumi.

Ho provato la stessa ricetta con le arance e con i limoni, devo dire che quella al limone e’ impareggiabile.

con questo dolce inizio auguro a tutti una buona settimana e…

Buon appetito

Annunci

18 pensieri su “Il dolce del lunedì

  1. Quando si dice dolce….. non mi tiro certo indietro!! Questo è’ da provare pero’ con il limone o l’arancia xche’ il melograno mi piace poco. Sono sicura che verra’buonissimo!!! Grazie Tiziana delle belle cose che ci insegni! Un bacio<3

    Liked by 1 persona

    • Silvia carissima,sai, io la pensavo come te ,sino a quando abbiamo fatto un viaggio in Israele ed ho assaggiato le spremute di melograno che unite al succo di arancia,e’ davvero il nettare degli dei!!!!!
      Prova comunque la torta come ti pare, vedrai, e’ sempre buona!
      Ciao,un bacione

      Mi piace

  2. anche io ho preparato un dolcino, per la mia ….bimba vegetariana (….ormai quasi vegana, sempre più difficile!). Tortini di pasta, preparata con farina di avena, zucchero di canna, latte di riso ( sai che non avrei mai pensato potesse essere così buona e morbida?), farciti con un ripieno di mele e pere, cotti soltanto con un goccio d’acqua e una stecca di cannella. Cosparsi di noci tritate e ….in forno! Sta lavorando come una matta, sempre chiusa in laboratorio, a preparare le sue cose per il mercato di Natale, che inizia il 7 dicembre. Sta realizzando il sogno della sua vita, dopo la laurea: fare l’artigiana e vivere di ciò che mente e mani creano! Ed io le cucino chili di verdure, legumi e cereali, ormai la mia fantasia non ha più freni !. una abbraccio Emanuela
    ho appena portato la mia nipotina pelosa a fare …pipì.E piove di nuovo e il cuore fa male.

    Mi piace

    • Emanuela cara,mi sa che le nostre figlie sono più o meno coetanee,le mie hanno una 32 l’altra 30, tutt’e due ,dopo la laurea,i master vari si ritrovano, una per forza maggiore,ha una bimba ed è sola,a fare un lavoro che non ha nulla che fare con i loro studi……speriamo almeno che con tanto entusiasmo ed impegno,trovino la loro strada!!
      Mi passeresti la ricetta precisa di questa torta,mi pare buona davvero, poi,una delle mie figlie e’ celiaca e con questi ingredienti, la potrebbe mangiare anche lei!!!
      Oggi so che le cose vanno meglio sul fronte tempo, sono davvero felice per tutti voi!!!!!!

      Mi piace

  3. Grande Tiziana, torta sicuramente ottima…da provare sicuramente…..anch’io credo la preferirò con il limone…poi ti farò sapere!!!!! Ciao, un caro saluto e spero di rivederti presto…..un bacio particolare alla bellissima Agata ❤

    Liked by 1 persona

    • Daniela carissima,vedrai com’è buona
      Io la versione al limone o all’arancia, la faccio nella forma da plum cake piccina, secondo me viene meglio!!!
      Grazie mille per il pensiero verso Agata, anche tu dai un baciotto da parte di nonna Titty e di Agata alla tua Stellina!!!!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...