Ribadisco, io è la tecnologia siamo incompatibili. So bene ciò che pensate, da anziana signora non accetto le innovazioni! Ma non è così, sempre da anziana signora desidererei che le suddette novità rendessero la vita più semplice rispetto a quando non c’erano, e non essere legati a doppia mandata ai capricci della linea che chiamano super veloce, ma che è super veloce solo nel non esserci! Avete capito che anche oggi sono senza internet, quindi sperando comunque di poter postare passo ad uno dei miei argomenti preferiti: la cucina.
Oggi, nessuna ricetta ma semplicemente un po’ di economia domestica un po’ particolare, insomma un modo per mangiare sano senza nessuno spreco. Prepareremo con gli scarti delle verdure, un dado granulare che useremo per insaporire minestre, sughi e pietanze.
DADO GRANULARE VEGETALE
Per prima cosa, si conservano, dopo averle ben lavate,le bucce dell’aglio della cipolla e lo scalogno, le parti verdi del porro, le bucce del pomodoro maturo, le parti coriacee del cavolo, le puliture delle carote tolte con lo sbuccia patate, i gambi di prezzemolo ed ogni tipo di erbe aromatiche.
Si mettono a seccare in forno a 80*\ 100* sino a quando tutte le verdure avranno perso l’umidità, se avete l’ essiccatore questo passaggio sarà davvero facile.
Quando le verdure saranno pronte mettetele nel frullatore con 1/2 kg di sale grosso marino e frullate sino ad ottenere una polvere.
Se il composto risultasse troppo umido,mettetelo ancora un po’ in forno a seccare ulteriormente. Conservatelo in frigorifero sino a quando sarà terminato, si mantiene benissimo per alcuni mesi.
Per oggi non buon appetito ma…
Buon lavoro!