Dedicato a nonna Pat!

image

Chiamare Patrizia solo nonna, è davvero limitativo. Infatti stiamo parlando di una splendida amica, donna, moglie e mamma, imprenditrice di successo, nonna di 5 meravigliose nipoti tra grandi e piccine che l’adorano, nonché  Blogger seguitissima di NON SI SFUGGE ALLA PROPRIA NONNA dove non ci dà soltanto succulenti ricette ma ci racconta con sentimento e passione episodi importanti della sua vita. Insomma un’amica fantastica per tutti! Per il grande affetto che mi lega a lei, voglio dedicarle la ricetta di oggi, ricetta appunto della sua città: i sedani ripieni alla pratese.

È la prima volta che mi cimento in questa preparazione ma, in vista delle feste, mi piace sperimentare ricette nuove sino a raggiungere il menù perfetto per i miei commensali. Come capita sempre con i piatti tradizionali, ogni famiglia ne ha una propria versione, quella che è arrivata a me mi è stata data da un amico la cui nonna era pratese. Non so se si tratta dell’originale o di una versione riveduta e corretta, vi posso però garantire che è davvero squisita.

SEDANI ALLA PRATESE

  • 8 costole di sedano grandi
  • 100 gr di fegatini
  • 100 gr di prosciutto crudo in una sola fetta
  • 200 gr di carne macinata
  • 2 uova
  • maggiorana
  • 50 gr di funghi secchi
  • 50 gr di parmigiano
  • farina
  • 50 gr di burro
  • 1 scalogno
  • sugo di carne
  • olio evo
  • Sale pepe
  • noce moscata

ESECUZIONE

Pulite molto bene le costole di sedano dai filamenti. Lavatele e scolatele per qualche minuto in acqua bollente e salata. Lasciatele intiepidire su di un canovaccio, togliete le parti filose che eventualmente sono rimaste e tagliateli a pezzi lunghi circa 10 cm.

image

In una casseruola rosolate nel burro lo scalogno tritato, la carne macinata  ed i fegatini.

image

Quando saranno cotti, dopo pochi minuti, mettete nel mixer con il prosciutto, i funghi secchi prima ammollati nell’acqua, il parmigiano la maggiorana e l’uovo.

image

Aggiustate di sale e pepe ed un pizzico di noce moscata. Distribuite il ripieno sopra ogni metà di sedano e con l’altra metà copriteli. Premete leggermente per chiudere meglio che potete e legateli con refe da cucina senza nodi per non farli rompere. Infarinateli bene e passateli nell’ uovo leggermente battuto salato e pepato.

image

Quindi friggeteli in abbondante olio caldo,

image

In una teglia mettete abbondante sugo di carne con un mestolo di brodo ,aggiungete i sedani e fateli insaporire lentamente nel sugo finché non saranno ben ritirati e avranno preso un bel colore rosso vivo.

image

Mi scuso ancora con tutti gli amici pratesi, come ho già detto, non so se è la vera ricetta ma è sicuramente come la ricordava nel suo cuore il nostro amico Mario. E’ una ricetta che sa di famiglia.

Pat, la ricetta è per te. Una ricetta speciale per una donna speciale!

Buon appetito!

 

Annunci

16 pensieri su “Dedicato a nonna Pat!

  1. TIZIANA …HO APERTO ORA IL PC …E MI SONO COMMOSSA UNA RICETTA DEDICATA A ME !!!
    Grazie grazie di cuore per le belle parole che hai scritto e per la dimostrazione di affetto che sai è ampiamente ricambiata ..ormai dal nostro incontro su fb , è nata un’amicizia così bella e forte che va al di là delle parole !! Io adoro i sedani alla pratese …i tuoi devono essere buonissimi …mia suocera li faceva un pò diversi , ma io adoro i tuoi e li rifarò presto !! Grazie cara amica ti voglio bene lo sai tua Pat ❤

    Mi piace

  2. grazie per questa meravigliosa ricetta della domenica, specie se una domenica piovosa come è qua oggi, dove il cibo ha anche un valore consolatorio!
    E poi voglio condividere ognuna delle parole che hai scritto su nonna Pat!!!! A tutto ciò che hai già detto tu aggiungerei anche VULCANO PAT!!!
    un abbraccio Emanuela

    Mi piace

  3. Buona domenica cara Tiz! Io quando ero a Prato che mangiato questo gustosissimo piatto che ci ò piaciuto tantissimo. Un abbraccio dalla tua amica Marcella

    Mi piace

  4. INUTILE DIRE che VI AMO…. ahhh si può dire amo ad una o due amiche??? Secondo me si—- l’amore ha tanti aspetti…con voi condivido quello per l’amicizia… anche la mia con Voi nata su FB ma diventata REALE moltoooo reale….ha come ingrediente principale l’amore……che come voi… condividiamo per tutto quello che IS vita….
    Ed ora bando alle ciance—- AMO pure questi SEDANINI… che anche senza averli mai assaggiati…. so che ME GUSTANO….. ahhhhhhhhhh Tiziana….. che bella l’amicizia quella vera… quella senza interessi… quella che ti fa sentire sempre bene…quella che si percepisce IN TRA FRA voi due…..
    ED IO MI CI INTRUFOLO OOO ahhhhh e come ci sto bene….. ahhhhh !!!!! a presto per una rimpatriata di mike da una vita e mike per la VECCHIAIA !!!!!!! ❤

    Mi piace

  5. Questo piatto non l’ho mai mangiato ma deve essere di un buono!!!!!! È’ molto bella l’amicizia che ti lega alla nostra nonna Pat, un sentimento sincero fra due persone meravigliose!! Complimenti e un bacione!!❤️

    Mi piace

  6. Li faceva qualche mia mamma…molo buoni….brava Tiziana…sono felice tu l’abbia dedicata a Pat…siete una coppia di nuove amiche a me molto cara….e voi lo sapete!!!! Vi sento vicine….nel senso che condivido con voi tanti modi di vedere ed intendere la vita e questo per me conta moltissimo!!!!! ❤ ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...