Appartengo a quella generazione che la domenica non era domenica se a tavola non c’erano le paste, o meglio, le pastarelle. Oggi, domenica come sempre super impegnata, sono rimasta a secco di dolci. Ho preparato gli gnocchi con vari sughi (ho rubato l’idea alla mia amica Silva Rigobello) e all’ultimo mi sono resa conto di non avere nulla da presentare alla fine del pasto o nel pomeriggio quando arriveranno gli amici per il burraco.
Per fortuna sono come Nigella e la mia dispensa è sempre super fornita, anche troppo. In più con l’aiuto del mitico Bimby ho preparato un profiterol sprint che devo dire, ha pienamente superato l’esame pastarelle. Per motivi di tempo i gusci di bignè li ho acquistati pronti e la crema pasticcera fatta con il bimby per cui, in 10 minuti il succulento piatto era già pronto!
PROFITEROL SPRINT
- 1 busta di bignè
- 250 ml di panna fresca
- 500 gr di crema pasticcera
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero vanigliato
ESECUZIONE
Con il Bimby ho preparato la crema pasticcera con le seguenti dosi: 1/2 L di latte intero, 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 50 gr di fecola, 3 tappini di vaniglia liquida (oppure una bustina di vanillina o qualsiasi aroma a piacere) ho messo tutto nel bicchiere ed ho cotto a vel 4 per 7 minuti.
Fate raffreddare la crema, montate la panna, zuccherate con lo zucchero a velo ed aggiungetela alla crema pasticcera.
Con questa chantilly farcite i bignè e formate il profiterol.
Aggiungete il cacao alla crema rimasta a fatela colare sulla montagnosa di bignè .
Terminate con zucchero a velo e fiocchi di panna montata.
…e poi, finalmente, godetevi questa meraviglia!
Buon Appetito… Se serve!
L’importante è essere organizzati!
"Mi piace""Mi piace"
Verissimo Simona, se sei organizzata il rimedio lo trovi sempre!!! Ciao, grazie della visita
"Mi piace""Mi piace"
Fantastica Tiziana, più veloce della luce! E che risultato. Non mi sarebbe mai venuto in mente di fare un dolce così articolato: chapeau!
Dimmi, si sono divertiti a condirsi da soli gli gnocchi scegliendo liberamente i sughi?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Silva carissima…..ahahahaha,grazie dei complimenti ,poi, si, è stato divertente vederli indecisi davanti alle varie opzioni…..regolarmente tutto finito!!!!!
Ciao, buona serata!
"Mi piace""Mi piace"