Oggi non vi porterò via troppo tempo, vi passerò una ricetta che definirei dell’ultimo minuto, infatti è un velocissimo condimento per la pasta che preparerete nel tempo che bollirà l’acqua.
PENNE CREMOSE
- 240 gr di penne integrali
- 250 gr di ricotta ovina
- 1/2 bicchiere di latte
- pesto alla genovese
- 6 noci sgusciate
- sale, pepe q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
ESECUZIONE
Portate ad ebollizione in una pentola abbondante dell’ acqua. Salatela e fatevi cuocere le penne. Nel frattempo mettete la ricotta nella padella dove sarà possibile mantecare la pasta, conditela con sale e pepe, un po’ di latte e lavorate con la frusta sino ad ottenere una crema.
Unite a questo punto 4 cucchiai abbondanti di pesto e amalgamate bene.
Aggiungete ancora un po’ di latte ed il parmigiano.
Quando saranno pronte scolare le penne direttamente in padella, se dovessero risultare tropo secche, unire un po’ d’acqua della pasta.
Quando saranno ben condite, unite le noci spezzettate grossolanamente con le mani.
Questo si può definire un piatto assolutamente veloce e dietetico ma molto gustoso e versatile, infatti aggiungendo una dadolata di pomodori maturi e qualche oliva taggiasca si ottiene un piatto allegro e colorato adattissimo ad un buffet.
Buon Appetito!
Quella cremina di ricotta al pesto fa venire subito una fame… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Emanuele, provali anche con l’aggiunta di pomodorini cotti velocemente, dopo averli un po conditi, al forno….sentirai e poi mi dirai! Ciao
"Mi piace""Mi piace"
Ideona! Semplicità senza rinunciare al gusto, apprezzo molto questi suggerimenti ipocalorici ma saporiti.
Non era il caso di scusarsi per gli auguri in ritardo, Tiziana cara, graditissimi sempre da una cara amica! Buona serata e un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
Silva carissima, hai ragione è una ricettina ” anti sensi di colpa” che, magari dopo aver esagerato, ci mette tranquille!!!
Ahahahah, ciao e buona serata a te
"Mi piace""Mi piace"
devo dire che, nonostante la ricotta mi piaccia tantissimo, con la pasta non la gradisco molto. Peò ti dirò anche che mescolata con il pesto…mi fa venire voglia di provarla!!!
"Mi piace""Mi piace"
Carissima Nata, provala, ti stupirà !!!!ciao
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su Ristoranti Migliori.
"Mi piace""Mi piace"