…e non è ancora pronto nulla!

image

Siamo a 3 giorni dalla partenza, tantissime cose ancora da fare, pochissimo tempo a disposizione, impegni fissi e mobili che si accavallano, al solito questi sono i ritmi della mia vita frenetica. Anche se di corsa, non potevo mancare il nostro appuntamento, soprattutto perché sarò costretta a non rispettare il ritmo dei nostri incontri per tutto il tempo del viaggio.

Ho preparato una torta all’arancia molto buona e particolare, velocissima da fare visto il tempo a disposizione, sana ed economica!

PLUM CAKE ALLE ARANCE…DI SCARTO

  • 2 arance ( esclusivamente la buccia con la parte bianca, fate la spremuta, ve la bevete e utilizzate tutto ciò che avanza eccetto i semi)
  • 200 grdi ricotta
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 200 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la buccia di un limone grattugiata
  • 10 gr di mandorle a lamelle
  • zucchero a velo per decorare

ESECUZIONE

Mettete nel mixer la buccia d’arancia ben lavata (utilizzate arance non trattate), la buccia di limone con lo zucchero e frullate.image

Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete anche gli altri ingredienti: uova, ricotta, farina, lievito.

image

Amalgamate molto bene con il mixer, quindi, senza il mixer, unite le mandorle e mischiate con una spatola.image

Imburrate uno stampo da plum cake e versate il composto e mettete in forno statico per 160 -180* per 45 minuti. Sformatelo quando sarà un po’ intiepidito e cospargete di zucchero a velo prima di servire.

image

È davvero un dolce delizioso adatto al tè delle cinque o come dessert di fine pasto servito con crema inglese tiepida e poi, cosa che davvero non guasta, essendo un dolce di recupero, strizza anche l’occhio all’economia domestica e per una ligure verace come è sempre un valore aggiunto.

Buon Appetito!

 

 

Annunci

14 pensieri su “…e non è ancora pronto nulla!

  1. Cara la mia Tiz! Sei proprio fantastica. Trovi sempre tempo per postare una tua ricetta. Ti auguro buone vacanze e naturalmente un bel servizio fotografico. Un caro saluto ai tuoi, soprattutto ad Agatina. Spero poterti rivedere presto. Non so dove e non so quando, ma riusciremo ad abbracciarci sicuramente! Bon voyage! ❤

    Mi piace

  2. Che dolcino delizioso!!!!!!! Facile, veloce, economico….. cosa chiedere di più?! Grazie per le belle ricette che posti, Tiziana! Ti aspetto al tuo ritorno, buona vacanza e un abbraccio sincero!! Bacioni 😘😘

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...