Antigua e la guida livornese!

image

Casette di legno dipinte a colori allegri e sgargianti ed un cartellone di benvenuto raffigurante il governatore e la sua famiglia, ci accolgono nella baia di English Harbour ad Antigua.

image

Magnifici velieri ormeggiati nel pittoresco porticciolo trascorrono mollemente le giornate preparandosi alla traversata dell’ Atlantico per raggiungere i confortevoli lidi europei dove trascorreranno la stagione estiva per poi ritornare nuovamente in inverno in questi luoghi da eterna vacanza.

image

Questa è Antigua, la più grande delle isole Sottovento che con le sue 365 spiagge, una al giorno come dicono gli abitanti locali, è il luogo dell’ assoluto relax per chi vive costantemente “il logorio della vita moderna” come diceva una nota pubblicità degli anni ’70.

imageAd Antigua abbiamo avuto una guida livornese, la signora Alessandra, che, con il piglio tipico di questa “razza” toscana, ci ha perfettamente introdotti nelle meraviglie di questo luogo da sogno.

imageUn tempo l’isola era occupata interamente dalle canne da zucchero. Oggi purtroppo sono in gran parte scomparse per fare spazio ad una devastazione edilizia ad uso e consumo del ricco turismo caraibico.

image

Proprio derivante dalla lavorazione della canna da zucchero prende vita la florida produzione del rum ambrato che con il turismo è la maggior fonte di economia per l’isola.

image

A base di rum ambrato alla melassa, è il cocktail che abbiamo gustato all’ ombra di una palma, contemplando il mare cristallino e la finissima sabbia bianca, il tutto al ritmo di reggae.

image

CALIPSO SUN

  • Rum ambrato 2parti
  • succo di ananas 2 parti
  • spremuta d’arancia rossa 1 parte
  • crema di cocco 2 parti

ESECUZIONE

Versate il rum ambrato, il succo di ananas, la spremuta e la crema di cocco in un bicchiere da long drink pieno per metà di ghiaccio tritato. Mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaino dal manico lungo sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti . Servite dopo aver decorato il bicchiere con un fiore di ibiscus che è uno dei fiori simbolo dei Caraibi.

image

 

Annunci

4 pensieri su “Antigua e la guida livornese!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...