Casette di legno dipinte a colori allegri e sgargianti ed un cartellone di benvenuto raffigurante il governatore e la sua famiglia, ci accolgono nella baia di English Harbour ad Antigua.
Magnifici velieri ormeggiati nel pittoresco porticciolo trascorrono mollemente le giornate preparandosi alla traversata dell’ Atlantico per raggiungere i confortevoli lidi europei dove trascorreranno la stagione estiva per poi ritornare nuovamente in inverno in questi luoghi da eterna vacanza.
Questa è Antigua, la più grande delle isole Sottovento che con le sue 365 spiagge, una al giorno come dicono gli abitanti locali, è il luogo dell’ assoluto relax per chi vive costantemente “il logorio della vita moderna” come diceva una nota pubblicità degli anni ’70.
Ad Antigua abbiamo avuto una guida livornese, la signora Alessandra, che, con il piglio tipico di questa “razza” toscana, ci ha perfettamente introdotti nelle meraviglie di questo luogo da sogno.
Un tempo l’isola era occupata interamente dalle canne da zucchero. Oggi purtroppo sono in gran parte scomparse per fare spazio ad una devastazione edilizia ad uso e consumo del ricco turismo caraibico.
Proprio derivante dalla lavorazione della canna da zucchero prende vita la florida produzione del rum ambrato che con il turismo è la maggior fonte di economia per l’isola.
A base di rum ambrato alla melassa, è il cocktail che abbiamo gustato all’ ombra di una palma, contemplando il mare cristallino e la finissima sabbia bianca, il tutto al ritmo di reggae.
CALIPSO SUN
- Rum ambrato 2parti
- succo di ananas 2 parti
- spremuta d’arancia rossa 1 parte
- crema di cocco 2 parti
ESECUZIONE
Versate il rum ambrato, il succo di ananas, la spremuta e la crema di cocco in un bicchiere da long drink pieno per metà di ghiaccio tritato. Mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaino dal manico lungo sino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti . Servite dopo aver decorato il bicchiere con un fiore di ibiscus che è uno dei fiori simbolo dei Caraibi.
Sìììì Tiziana! I ritmi caraibici sono proprio quelli che scandiscono perfettamente il mio ideale di giornata!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahahahah, anche il mio cara Silva!
"Mi piace""Mi piace"
Potrei addirittura viverci in un posto così… cavolo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Emanuele, come fanno i magnati americani, sarebbe il caso di vivere 6 mesi aiCaraibi e 6 mesi in Europa, magari su di un veliero da sogno!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"