In rete imperversano le lodi di questa torta briciolosa alle fragole. Dopo aver letto moltissimi commenti, non ho potuto non prepararla. Il risultato è stato assolutamente riuscitissimo, per questo motivo vi propongo la ricetta e vi consiglio di gustarla al fresco, in giardino con una caraffa di Tè ghiacciato alla fragola, aromatizzato con foglie di menta e succo di lime. La giornata di oggi, assolutamente estiva, è ciò che richiede.
BRICIOLOSA ALLE FRAGOLE
Per le briciole:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di farina di mais tipo fioretto
- 50 gr di farina di mandorle
- 100 gr di zucchero
- 80 gr di burro freddo di frigo
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 20 gr di zucchero a velo
Per la crema
- 400 gr di latte intero
- 80 gr di zucchero
- 15 gr di fecola di patate
- 1 baccello di vaniglia ( o qualche goccia di essenza di vaniglia)
Per le fragole
- 300 gr di fragole sode e succose
- 330 gr di zucchero
- la buccia di 1 limone grattugiata
- 1 cucchiaio di rum aromatico
ESECUZIONE
Pulite e tagliate le fragole a tocchetti. Mettetele in un padellino con lo zucchero, la buccia del limone ed il rum; fate caramellare per pochi minuti.
Nel frattempo mettete a bollire il latte con la vaniglia; appena inizierà il bollore togliete la vaniglia se avete usato il baccello. Con la frusta elettrica battete i tuorli con lo zucchero e la fecola.
Quando il composto sarà ben spumoso, unitelo al latte e rimettete sul fuoco a fiamma bassissima sempre mescolando sino a quando inizierà ad addensare.
Tenete da parte la crema coprendola con la pellicola a contatto e fate raffreddare.
Mettete le farine nel bicchiere del mixer, unite lo zucchero, aggiungete il burro a tocchetti e fate funzionare sino ad ottenere un impasto di briciole.
Unite le uova e continuate con il mixer usandolo a intermittenza sino ad avere briciole di pasta sempre più grosse. Foderate una teglia con carta forno e, aiutandovi con il dorso del cucchiaio, stendete le briciole sul fondo e sui bordi.
Farcite con le fragole prima
Quindi con la crema
Ricoprite con le restanti briciole.
Cuocete in forno statico a 180* per 30 minuti. Servite la briciolosa fredda cosparsa di zucchero a velo.
Vi consiglio di usare la polenta a grana finissima.S se avete solo la bramata, aumentate la dose di farina 00 e di farina di mandorle e diminuite quella di mais per evitare che la pasta resti troppo granulosa.
I baccelli di vaniglia sono molto costosi, per questo motivo non li butto via dopo l’ uso, ma li metto con lo zucchero che uso per i dolci che in questo modo si aromatizza.
Buon …Pomeriggio
Chiamiamola col suo nome: sbri golosa!
"Mi piace""Mi piace"
Giusto Simona e’ davvero super golosa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
La proverò! Complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Valeria, che piacere trovarti qui!!!
È’ ottima questa torta, provala, Agata la divora!
"Mi piace""Mi piace"
in questo periodo siamo tutti….a dieta!!!!! meno male che mi piace cucinare, così riesco a preparare cose leggere , assolutamente senza grassi, ma buone!
Però tra 6 giorni arrivano mia figlia con il mio super meraviglioso nipotino….più l’altro cucciolo nella pancia della sua mamma! Giulia ha già stilato il menù per i giorni in cui si fermerà a Genova e come posso non accontentarla? E magari proverò anche questa torta!
un abbraccio Emanuela
"Mi piace""Mi piace"
Emanuela tesoro, che gioia un nuovo nipotino!!!!!
Dai, dimentica la dieta per pochi giorni, vedrai, questa super torta ti concilierà con i rimorsi!!!!
Un grande abbraccio a te, i tuoi figli ed al nipotino che c’è ed a quello che presto arriverà!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
Mai nemmeno pensato di poter farcire una “sbrisolona”! Perché di questa si tratta, no? È un dolce incredibile Tiziana, friabile e compatto all’esterno, con un ripieno di fragole e crema… Fantastica idea, complimenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara Silva, ma questa ricetta l’ ho provata dopo averne sentito tanto tessere le lodi…devo dire che é davvero All’ altezza delle aspettative!!!
Un caro abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
L’aspetto è ottimo e poi le fragole sono di stagione quindi non contano nel conto calorico! eh eh eh
🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
La torta è davvero ottima….magari per le calorie…….
"Mi piace""Mi piace"
Ciao carissima, ottima questa torta, al mio rientro la proverò.
Un abbraccio
"Mi piace""Mi piace"
Ti aspetto Giovanna, ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona