Come sarebbe stato facile supporre. Un pollo intero e’ veramente troppo per 2 persone anche se di buona forchetta… Allora per il “riciclo” del mezzo pollo arrosto avanzato, mi sono ricordata di una ricetta tedesca che mi aveva dato la mia amica Denise tanti anni fa. La passo a voi perché penso che forse con l’ avvicinarsi dell’ estate, un insalata di pollo può essere una soluzione pratica per il pranzo in spiaggia.
INSALATA DI POLLO ALLA TEDESCA
- 1 petto di pollo cotto
- 4 patate
- carciofini sott’ olio
- cipolline in agrodolce
- 2 uova sode
- 4 noci
- maionese
- senape
- prezzemolo
- aglio
- 1 cucchiaio di vino bianco
- Olio evo
- sale, pepe
ESECUZIONE
Lessate le patate, sbucciatele, fatele raffreddare quindi tagliatele a tocchi e conditele, dopo averle messe in una terrina abbastanza capiente, con un po’ d’olio, il sale ed il pepe.
Tagliate anche il petto di pollo a tocchetti non molto grandi ed unitelo alle patate.
Tagliate a spicchi l’ uovo ed aggiungete anche i restanti ingredienti: i carciofini, le cipolline e le noci spezzettate e fatte leggermente tostare.
Mischiate 2 cucchiai di maionese con un cucchiaino di senape ed allungate con 1 cucchiaio di vino bianco. Emulsionate bene ed unite prezzemolo tritato e (se volete) mezzo spicchio d’aglio schiacciato.
Con questa salsa condite l’ insalata di pollo e servite a temperatura ambiente.
La ricetta originale prevede oltre al pollo anche qualche wurstel che io non avevo in casa e per questo non ho usato. Vi consiglio di aggiungere anche qualche oliva taggiasca denocciolata e una manciatina di capperi dissalati, questi due ingredienti danno un carattere più mediterraneo a tutto il piatto che non è cosa da poco!
Buon Appetito!!
pensa che a volte preparo il pollo arrosto proprio per fare, con quello che resta, una bella insalata! Essendo a dieta ( ancora due chili e ci siamo…..) lo unisco ad insalatina verde, pomodori maturi, qualche fettina di cipolla di Tropea….una meraviglia!
Dopo questa piccola pausa…torno ai fornelli: domani arrivano mia figlia, mio nipote e ….il pancione! E Giulia ha espresso un sacco di richieste, dalla torta di mele e cannella alla focaccia di farina di grano duro, con cipolle e olive alle crocchette di patate…e cuore di mamma esegue!
un abbraccio
Emanuela
"Mi piace"Piace a 1 persona
Emanuela, hai ragione,le mamme stanno sempre agli ordini…..o alle ordinazioni!!
Un bacio cara, proverò la tua versione light dell’ insalata di pollo sono certa sia ottima! Ciao
"Mi piace""Mi piace"