Quanto é difficile far mangiare le verdure ai bambini. Perché, agli adulti no?
Sappiamo perfettamente, e i nutrizionisti ce lo dicono continuamente, che dovremmo mangiare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdure, ma a parte le insalate che sono allegre e gioiose, le verdure cotte sono davvero tristi e non invogliano al loro consumo.
La ricettina che vi propongo oggi,è veloce e saporita ed è una di quelle che mi ricordano la mia nonna, infatti era lei che le preparava e tra una canzoncina ed una novellina, riusciva a farmele mangiare… ma vi prego, non ditelo a mia nipote!
CAROTE AL ROSMARINO
- 1/2 kg di carote
- 2 spicchi d’ aglio
- 4 rametti di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale aromatizzato alle erbe
- olio evo
- 1/2 cucchiaino di zucchero
ESECUZIONE
Lavate, pulite le carote e tagliatele sottilissime con la mandolina.
Mettete tutti gli ingredienti nella padella.
Mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma media.
Sino a quando il liquido si sarà consumato e in padella sarà formato un invitante “puccino”.
Se avanzeranno le carote, si potranno utilizzare per fare dei crostoni: si fanno tostare le fette di pane preferibilmente ai 5 cereali spalmate con abbondante stracchino.Quando il formaggio inizierà a fondersi, si levano dal forno e si finiscono con abbondanti carote al rosmarino.
Buon Appetito!
Io non ho mai avuto problemi con le verdure, anzi si, mi tocca mondarne delle quantità enormi. Queste carotine sono deliziose, somigliano a quelle che preparo anche io!
"Mi piace""Mi piace"
Verissimo Simona, sono davvero buone! Ciao
"Mi piace"Piace a 1 persona
l’incubo di far mangiare le verdure ai bimbi……Silvia e Giulia non ne volevano sapere, solo Tommaso le mangiava ma, a dire il vero, lui mangiava qualsiasi cosa….Giulia, per la verità, campava d’aria……Silvia, che avrebbe mangiato solo pizza e focaccia al formaggio( ne ridiamo ancora adesso) è diventata VEGETARIANA!!!!!E pure sua sorella!
Che dire? Il mio nipotino mangia ogni tipo di verdura e va pazzo per la verza, magari con un po’ di peperoncino…..e ha 2 anni e 7 mesi….
un abbraccio
Emanuela
PS…..a causa di queste due figlie matte, ho imparato a preparare le verdure in ogni modo!
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahah, Emanuela è davvero strana la vita!
Passami qualche ricettina vegetariana, tu sei un’ ottima cuoca! Ciao, buona serata
"Mi piace""Mi piace"
Però così belle colorate, servite come bruschetta certo che invogliano, con lo stracchino in aggiunta piacciono di sicuro anche ai bimbi, sono quasi piatto unico…Buona Serata ❤ Manuela
"Mi piace""Mi piace"
Manuela, hai ragione, sono sicuramente un piatto unico se poi li abbini ad altri crostoni ai gusti vari, diventano anche un piatto delle feste!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buonissime!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!
"Mi piace""Mi piace"