Al mondo esistono miriadi di luoghi incantevoli, ma ce n’è uno che lo è più degli altri, non si tratta di un posto specifico, ma è quello dove ritrovi il tuo cuore!
Da quando abbiamo preso l’abitudine di fare le passeggiate in mezzo alla natura più bella e semplice, ho capito che ho tantissimi luoghi del cuore.
Solitamente la domenica mattina ci concediamo la gioia di queste passeggiate con un gruppo di persone con le quale condividiamo l’amore per la natura ed il piacere dell’arricchimento reciproco.
L’unico problema che sorge è quello del pranzo domenicale al quale io, da tradizionalista quale sono, tengo in modo particolare.
Adoro le tavole imbandite a festa con le portate appropriate alle circostanze, ma il ritorno dalle passeggiate si aggira verso le 12, 30 ragion per cui organizzare tutto per tempo diventa obbligatorio ed il congelatore diventa un importante alleato.
Domenica scorsa ho “pescato” gli ultimi “quadrotti alla porchetta” li ricordate? Ebbene anziché condirli con il classico ragù, ho usato un pesto con spinaci e pomodori secchi : si, si, la domenica è stata degnamente rispettata!
PESTO CON SPINACI E POMODORI SECCHI
- 100 gr di spinaci
- 6 pomodori secchi
- 100 gr di mandorle
- 100 gr di ricotta salata
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di capperi
- olio evo q.b.
ESECUZIONE
Mettete i pomodori secchi in acqua calda e teneteli così per una mezz’ora.
Trascorso questo tempo, mettete i pomodori sott’olio con i capperi e lasciate insaporire.
Nel bicchiere del mixer mettete tutti gli ingredienti e frullate aiutandovi con l’olio sino ad ottenere la consistenza desiderata.
Questo pesto e’ ottimo con gli spinaci ma è davvero delizioso con il cavolo nero o con erbe amare prima lessate e ben strizzate, acquista un gusto più deciso che è davvero gradevole.
Per condire i quadrotti, ho sciolto con un po’ d’acqua della pasta, 100 gr di ricotta di pecora, ho aggiunto 2 cucchiai abbondanti di pesto ed ho terminato con una grattata di ricotta salata.
Buon Appetito
Complimenti! Ottima organizzazione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che buono il pesto di spinaci, bravissima, un abbraccio cara, buon mese di dicembre, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tizzi sei geniale come sempre . A presto Patrizia Burraco
"Mi piace"Piace a 1 persona
E tu sei un tesorone, come sempre!
Grazie, a presto cara
"Mi piace""Mi piace"