Giochi di bimbe

image

Tra un piatto ed un altro e le molteplici altre attività nelle quale amo dilettarmi, mi piace moltissimo riportare a nuova vita oggetti vecchi e malandati che la sorte vorrebbe tra i rifiuti.

image

Così, un po’ per gioco un po’ per riciclo, ho trasformato questo vecchio cesto per le patate in un” cesto primavera” come lo ha battezzato Agata.

image

Mentre ero intenta ad assemblare nel modo più armonico possibile vecchi avanzi e rimasugli vari, mi è tornata alla mente la mia nonna e l’orgoglio con il quale mi diceva che ” le cose migliori sono quelle che ti crei da sola!”

image

Potete facilmente immaginare dove sono andata subito a parare con la mente: la cucina, Il pranzo da preparare ma soprattutto Agata incollata alla televisione, cosa che aborro con tutta me stessa!

image

Da lì ad inventare un gioco per poter coinvolgere la mia bimba adorata affinché da adulta anche lei potesse avere dolci ricordi con la nonna, il passo è stato brevissimo!

image

Pero’, c’è un serio però, dovevo riuscire a vincere la competizione con i cartoni e, per poter pensare ad una vittoria, dovevo escogitare una proposta davvero interessante agli occhi di Agata.

image

Così ho pensato di farle preparare la pasta dandole  solo un piccolo aiutino!

L’idea ha avuto successo: Cartoni abbandonati e pranzo assicurato!

image

Quasi alla fine dell’operazione sono intervenuta per cercare di sveltire i tempi ……ma Agata con la massima serietà mi ha detto:” nonna, lo sai che sei proprio broccionaaaa ( traduzione per i non toscani: confusionaria n.d.r.) le cose fatte bene vanno fatte con calma!” Ed io ho taciuto!

Ma chi è la nonna e chi la nipote ? O sono solo giochi di bimbe?

image

FARFALLONE AL RAGÙ VELOCE DI CONIGLIO

  • 400 gr di farfalle fresche
  • 300 gr di polpa di coniglio tagliata finemente al coltello
  • 1 cipollina bianca
  • abbondante maggiorana
  • 250 gr di passata di pomodoro
  • 5-6 pomodori secchi
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio evo
  • sale, pepe

per l’olio aromatico

  • Olio evo
  • pinoli
  • maggiorana

ESECUZIONE

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella dove potrete saltare le farfalle, con foglioline di maggiorana ed olio evo

image

Mettete i pomodori secchi in una tazza con acqua calda e lasciateli per circa 30 minuti

image

Aggiungete al soffitto di cipolla la carne di coniglio

image

Fate ben rosolare

image

quindi unite il vino bianco e fatelo evaporare molto bene

image

Quando la carne sarà ben ritirata aggiungete la salsa di pomodoro aggiustare di sale, se volete unite un po’ di pepe e fate cuocere per circa 10 minuti

image

Cuocete le farfalle e nel frattempo preparate l’olio aromatico: scaldate in un pentolino l’olio evo ( circa 1 cucchiaio a commensale) ed appena inizierà ad essere brioso, unite i pinoli e le foglioline di maggiorana.

image

Lasciate sul fuoco per non più di 1 o 2 minuti quindi mettete da parte

image

Scolate le farfalle nella padella con il sugo, mantecate per qualche istante quindi impiattate terminando il piatto con 1 cucchiaio di olio aromatico

image

Agata ha preparato le farfalline fresche , ma questo intingolo è ottimo e assolutamente indicato per qualsiasi tipo di pasta corta anche secca!

Buon Appetito

 

image

…..ho aggiunto un fiocco di velluto, ci tenevo a farvelo vedere!

ciao

 

Annunci

10 pensieri su “Giochi di bimbe

  1. Ciao Tiziana, che ricetta strepitosa …e poi con le farfalle di pasta fresca! Immagino con che soddisfazione tu abbia mangiato questo piatto elaborato da nonna e nipote. Quanto sono importanti i nonni nella vita dei nipotini! ❤ Queste farfalle, Agata, se le ricorderà per tutta la vita. Un abbraccio

    Mi piace

  2. Sei una nonna stupenda, hai fatto bene, cucinare e’ troppo divertente e Agata l’ha capito, le farfalle sono venute benissimo e tu le hai cucinate ottimamente, baci cara, buona giornata per domani, ❤

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...