Da oggi inizierò i giovedì di nonna Titti!
Orientativamente il giovedì, vi presenterò, a turno, le ricette che potrete trovare nel mio libro, aggiungendo qualche notizia sia tecnica che di storia familiare.
L’onore dell’inizio tocca alla salsa verde o meglio “au bagnettu verde” nella versione di mia nonna Francesca. La nonna era piemontese, di Cuneo, ma, avendo sposato un imperiese doc, era arrivata in terra ligure da giovane sposa e lì aveva imparato a preparare la cucina del luogo in modo egregio, fondendo perfettamente le due tradizione.
In Piemonte la salsa verde è sicuramente la salsa principale, con la tonnata, in accompagnamento al carrello dei bolliti mentre in Liguria di Ponente è davvero facile trovarla abbinata alla cima alla albenganese che a differenza della più famosa “genovese”, ha un ripieno esclusivamente di verdure .
BAGNETTU VERDE ( salsa verde di nonna Francesca)
- 100 gr di prezzemolo
- 3 filetti di acciuga
- 1 panino raffermo 2 cucchiai di aceto bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi
- 2 tuorli di uova sodi
- un pizzico di zucchero
- olio evo
- sale pepe qb
ESECUZIONE
Tritate accuratamente il prezzemolo e tutti gli altri ingredienti, compreso il pane fatto prima ammollare nell’aceto e zucchero, con il frullatore ad immersione
Mentre frullate, aiutandovi con l’olio a filo, date alla salsa la giusta consistenza
Servite in salsiera in accompagnamento a carni o verdure bollite
Nelle note che ho messo per questa ricetta nel libro, sconsiglio di aggiungere il sale poiché tutti gli ingredienti sono di per sé molto sapidi ed inoltre suggerisco anche di far riposare fuori dal frigo la salsa per almeno 24 h affinché i sapori si fondano perfettamente avendo, però, l’accortezza di ricoprirla bene di olio.
Sempre nel libro dico di preparare la salsa con la mezzaluna ed il setaccio, ma, noi donne 2.0 sappiamo benissimo che gli aiuta cuoca esistono e vanno assolutamente usati!
Buon Appetito e buona lettura
Che buona, la preparo spesso in estate, più o meno come la tua, soltanto non ho mai messo zucchero, proverò la tua ricetta.Grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prova e fammi sapere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok
"Mi piace""Mi piace"
Complimenti Tiziana, non sapevo che avessi raccolto le tue squisitissime ricette in un libro! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Giusy ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona