Stare nella mia cucina, tra le pentole che borbottano sul fuoco senza mai perdere d’occhio i libri di cucina
mi da un profondo senso di casa
Per questo amo pensare con attenzione a ciò che devo preparare per i nostri pasti
Può capitare, comunque, che le normali attività quotidiane ( ed io ne ho molte) non mi permettano questa precisione; allora la soluzione sta nella fatasia o, più concretamente in ciò che offre il frigo o la dispensa!
La pasta che vi propongo oggi è realmente un’idea svuota frigo, ma molto stuzzicante quindi da tenere in considerazione per occasioni future.
TORTIGLIONI AL MIO PESTO
- 300 gr di tortiglioni
- 3 filetti di acciuga
- 1 scalogno
- 5 pomodori secchi sott’olio
- 1 peperone verde
- pistacchi
- 1 spicchio d’aglio
- origano frescpe
- peperoncino
- capperi
- pecorino fiore sardo (o pecorino romano)
- sale, pepe
- olio evo
ESECUZIONE
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, salatela ed appena bolle, gettate i tortiglioni; in una padella dove sarà possibile saltare la pasta, fate stufare lo scalogno ed i filetti di acciuga facendo molta attenzione che non brucino
Mondate e tagliate a filetti i peperoni e metteteli in padella
fate cuocere per circa 5 minuti sino a quando si saranno ammorbiditi
Quando i peperoni saranno pronti mettete tutti gli ingredienti sopra citati nel bicchiere del frullatore e frullate tutto perfettamente, aiutandovi per dare fluidità, con un po’ d’acqua della pasta
Quando il pesto sarà pronto,rimettetelo inpadella e scaldatelo dolcemente sino a quando la pasta sarà pronta
Scolate la pasta e passatela in padella saltandola velocemente (se si secca troppo, unite acqua di cottura ma mai grassi)
Servite con un’abbondante passata di fiore sardo grattugiato o di qualsiasi altro formaggio voi desideriate.
Buon Appetito
Quanti libri Tiziana, 🙂 Agata e’ una meraviglia e la tua ricetta molto gustosa, tanti baci, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Laura cara, i libri sono la mia passione a pari merito con la cucina….immagina a che livelli arrivo con i libri di cucina!!!
grazie per i complimenti per Agata, la creatura apprezza molto!
"Mi piace""Mi piace"
Bravissima cuoca e Agata e’ fortunata, ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona